INFO

Il Metodo Salgari è un progetto sviluppato a partire dal luglio 2013 che ha come obiettivo una mappatura “fantastica” del mondo reale.  La realtà che esaminiamo è la realtà in cui viviamo: un crocevia d’informazioni condivise a distanza che, oltre a nutrire il miraggio di una conoscenza totale del mondo, si è trasformato in un dispositivo di dominio. Il riferimento è lo scrittore Emilio Salgari, tra i primi a descrivere il mondo “da fermo” valendosi solo di informazioni indirette. L’obiettivo è di ricostruire una memoria virtuale, basata sulla condivisione di conoscenze e informazioni precostituite, riferite a situazioni lontane nello spazio e nel tempo, con un gruppo che vive il luogo specifico in cui interveniamo. Questa memoria scaturisce dal contatto con uno spunto che, vincolato al territorio, agisce da pretesto di discussione e di elaborazione. Il punto di partenza corrisponde a un luogo preciso di azione, é individuato dagli organizzatori e la sua elaborazione é guidata a partire da esercizi e dialoghi comuni, che hanno lo scopo di prendere familiarità con il contesto e l’immaginario che contemporaneamente vengono esplorati e costruiti. Il Metodo Salgari prende in considerazione un processo di conoscenza che avviene per distanza piuttosto che per vicinanza, una forma di pensare e agire nel reale che propone un approccio non oggettivo alla conoscenza. La comprensione é intesa come coinvolgimento soggettivo alla costruzione attiva e consapevole di un immaginario che sia condiviso e che non livelli ma al contrario accolga la contraddizione e la differenza. Il metodo di pensiero corrisponde immediatamente a un metodo pratico di azione, in entrambi i casi si tratta di costruire responsabilmente.


Il Metodo Salgari è un progetto ideato e curato da: Andrea Balestrero, Nina Fiocco, Rogelio Sánchez Velázquez

Andrea Balestrero (Genova, 1970) è architetto, vive e lavora a Milano. http://www.andreabalestrero.com
Nina Fiocco (Feltre, 1985) è artista e docente universitaria, vive e lavora a Puebla (Messico). http://ninafiocco.hotglue.me
Rogelio Sánchez Velázquez (Città del Messico, 1975) è architetto e docente universitario, vive e lavora a Puebla (Messico)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...